Territorio

La “NOBILE TRADIZIONE PUGLIESE” è un’azienda agricola a “MARCHIO PARCO” collocata nel Parco Regionale delle Dune Costiere, il quale svolge un ruolo prezioso di tutela, non solo di un ambiente ricco di oliveti secolari, siti archeologici e di rilevanza storica, ma anche di ristoranti e aziende agricole che rispettano le risorse ambientali e culturali del luogo in cui si trovano.

All’interno di questo territorio si irradiano numerosi  percorsi che, tramite visite guidate e non,  rendono possibile e più agevole la conoscenza di questo straordinario patrimonio, incontrando, per chi vuol raggiungere la nostra AZIENDA, luoghi affascinanti e ricchi di storia, quali il DOLMEN di Montalbano, la LAMA TORRE BIANCA, la Grotta di SAN GIACOMO e la masseria DIFESA di MALTA.

 

 

 

 

And more

Dolmen

Partendo dalla ex casa cantoniera, sulla SS16 nei pressi di Montalbano, seguendo una strada secondaria a poca distanza dalla via Traiana, ci si imbatte nel DOLMEN di Montalbano, megalite preistorico risalente alla prima Età del Bronzo (2000-1500 a.C.).

Lama Torre Bianca

Il percorso riprende con la suggestiva e selvaggia LAMA TORRE BIANCA, ricca di sentieri che scendono sul fondo del piccolo canyon tra cespugli profumati di santoreggia e timo e pareti tufacee costellate da case-grotte, stalle, magazzini medievali scavati nella roccia.

Chiesa di San Giacomo

Tra pascoli e uliveti secolari,  si  giunge alla masseria Torre Bianca e di lì a poco ai resti della CHIESA di SAN GIACOMO, luogo di culto in rupe, citato da varie fonti del XVI secolo. La vicinanza alla Via Traiana la rendeva tappa obbligata per i pellegrini che, al ritorno dalla Terra Santa, concludevano il proprio itinerario a S. Giacomo di Compostela in Spagna.

Masseria Difesa di Malta

L’escursione si conclude  nella vicina MASSERIA DIFESA di MALTA, la cui denominazione trae origine dal Sacro Ordine Militare dei Cavalieri di Malta, proprietario di questa masseria fino al 1813.
All’interno di questo storico luogo è sita l’Azienda “NOBILE TRADIZIONE PUGLIESE” dove si può finalmente riposare e ristorarsi con la degustazione delle nostre squisite conserve, di cui si ha la possibilità di “vivere” i processi di lavorazione, tramite interessanti spiegazioni e illustrazioni didattiche.

Photogallery